Draft:ALFIO RUSSO

From Wikipedia, the free encyclopedia
ALFIO RUSSO

[ALFIO RUSSO] (nato il 29/06/2011) è un sassofonista contralto jazz italiano.[1]

Biography[edit]

Alfio Russo, indiscusso talento musicale nasce a Catania il 29 Giugno 2011. Vive ad Adrano, in provincia di Catania.

Nonostante la giovanissima età vanta già diverse esperienze musicali sia da solista che con formazioni di vario genere.

L’amore per la musica nasce molto presto nella vita di Alfio, infatti, sin da piccolissimo mostrava interesse per qualsiasi gioco che emettesse un suono… tamburelli, pifferi, maracas erano sempre tra le sue mani; il giorno del suo sesto compleanno riceve un piccolo flauto dolce in regalo, e da quel momento sarà il suo amico fedelissimo di gioco. I genitori, notando questa propensione naturale verso la musica, verso l’età dei sette anni, chiedono ad Alfio se volesse intraprendere lo studio di uno strumento musicale. “Sì voglio suonare il sassofono” è stata la risposta decisa di Alfio, infatti si era innamorato, di quel suono e di quello strumento così nuovo per lui, dopo averlo sentito suonare da un artista di strada. Il desiderio viene esaudito in occasione del Natale 2018, quando Alfio trova sotto l’albero un bellissimo sassofono contralto. All’età di 8 anni, quindi. Inizia a compiere i suoi primissimi studi presso la banda musicale della sua città. Sin da subito il bambino mostra di avere un orecchio musicale davvero straordinario, capace di fargli riprodurre, in pochissimo tempo, sullo strumento, senza l’ausilio di spartito, i brani che ascoltava, arricchendoli spesso di abbellimenti personali. Dopo qualche mese i genitori decidono di far approfondire al bambino lo studio dello strumento e lo iscrivono in una scuola di musica jazz presso Catania, ma purtroppo dopo solo 3-4 mesi di lezioni arriva la pandemia, che mette una lunga pausa agli studi di Alfio, il quale però non si ferma e continua a studiare da autodidatta a casa. L’esperienza della pandemia ha permesso ad Alfio di iniziare a cimentarsi con piccoli video musicali di autoproduzione familiare che verranno pubblicati sul suo canale YouTube “Alfio Russo Sax” e così il suo primo importante pubblico diventa il web.

Sin dai primi anni partecipa a diversi concorsi musicali nazionali, guadagnando spesso il primo posto e menzioni speciali. I suoi gusti musicali abbracciano diversi generi, ma, il vero amore è rivolto alla musica Jazz, motivo per cui Alfio coglie sempre gli inviti che gli vengono proposti di suonare come ospite presso alcuni jazz club siciliani, accompagnato dal vivo da musicisti professionisti. Ha vissuto diverse esperienze di jam session di musica jazz and blues. Tra le altre esperienze musicali di Alfio si possono citare, la partecipazione a diversi eventi musicali all’interno dell’orchestra giovanile “Turrisi Colonna” in presenza di autorità civili e militari, esibizioni in diverse piazze siciliane, concerti di vario genere, serate di beneficienza, serate presso pub e altre location, ed eventi di vario genere. Una tra le esperienze formative - sia a livello musicale che spirituale - che stanno sicuramente più a cuore ad Alfio, è quella che vive all’interno di un gruppo salesiano impegnato in opere di evangelizzazione attraverso la musica, la recitazione e la rappresentazione di diversi musical a sfondo cristiano.

Altri momenti molto importanti per la crescita musicale di Alfio sono stati la partecipazione a diversi master class, tra cui alcuni con musicisti di spessore nazionale come Rosario Giuliani, Chris Collins con quest’ultimo si sono promessi di suonare insieme a Detroit Jazz Festival.

Altre esperienze riguardano la partecipazione a talent radiofonici e televisivi, infatti il 25 Dicembre 2023 giorno di Natale, è stato ospite nella piazza più famosa d'Italia  "I Fatti Vostri" il programma di Michele Guardì e di Giovanna Flora, in onda su Rai 2 con la conduzione di Tiberio Timperi e Anna Falchi e con Flora Canto e l’oroscopo di Paolo Fox, accompagnato dall'orchestra diretta dal Maestro Stefano Palatresi.

A febbraio 2024 e andato in onda su Rai Gulp, un contributo video sulla natura ed in particolare con il suo sax ha parlato di uno speciale rapporto tra musica e piante, all'interno del programma "Clorofilla" condotto da Alessandra Viola.

Nel Settembre del 2022, all’età di 11 anni, la sua prima esperienza televisiva a livello nazionale, ovvero l’esibizione su Canale 5, all’interno della nona edizione della trasmissione di Tu Sì Que Vales, vetrina che gli ha permesso di farsi conoscere ad un pubblico più vasto. In quello stesso mese ha avuto anche il privilegio di partecipare al premio “Tonino Di Pasquale” in occasione di un concerto di beneficienza dove guadagna il primo posto e una borsa di studio che gli permetterà di frequentare, a partire dall’anno successivo, una tra le più prestigiose scuole di musica jazz a livello internazionale, ovvero la “Saint Louis College” di Roma.

Career[edit]

[More information about the artist's career goes here ...] [2]

Works[edit]

  • Famous work here
  • Another famous work here
  • Another famous work here

References[edit]

  1. ^ [citation to reliable source, print or e, goes here]
  2. ^ [citation to reliable source, print or e, goes here]

Further reading[edit]

  • Important book to know about
  • Important e-book to know about
  • Important article to know about

External links[edit]

  • Useful website link and name
  • Useful website link and name